Afro Basaldella Tornabuoni Art Paris – Retrospettiva

Afro Basaldella 18 Aprile – 16 Giugno 2018  Parigi -2 Ottobre-1° Dicembre 2018 Londra.
La più completa mostra mai realizzata in una galleria privata, dedicata all’artista italiano Afro Libio Basaldella (1912-1976), più conosciuto come Afro Basaldella . La mostra sarà accompagnata da un catalogo a cura di Philip Rylands, direttore emerito della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
In occasione dei 60 anni dell’affresco monumentale che Afro Basaldella dipinse nel quartier generale dell’UNESCO a Parigi, intitolato Il Giardino della Speranza, Tornabuoni Art ospiterà nella sua galleria parigina situata nel cuore del Marais un’esposizione senza precedenti dedicata all’artista.  Afro Basaldella è stato uno dei maggiori esponenti di quella nutrita generazione di artisti italiani di talento che fiorì nei decenni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale. Fu molto apprezzato non soltanto in Italia, ma anche all’estero, in particolar modo negli Stati Uniti. La carriera e l’opera di Afro Basaldella si prestano a un’analisi ricca di interesse, in quanto rappresentative dei valori propri della nuova arte europea e americana che si andava affermando in quel periodo.
Il catalogo della mostra, oltre al testo critico di Rylands, comprende anche uno studio dell’affresco Il Giardino della Speranza e dei suoi disegni preparatori a cura di Anne Montfort, Curatrice al Cabinet des arts graphiques – Musée national d’art moderne di Parigi, un’analisi del lavoro dell’artista e della sua relazione con gli esponenti dell’espressionismo astratto americano curata da Barbara Drudi, Professoressa all’Accademia di Belle Arti di Firenze e un testo critico a cura di Davide Colombo, Professore di Storia dell’Arte all’Università di Parma. La pubblicazione è inoltre arricchita da documenti originali, tra cui le corrispondenze epistolari dell’artista e una selezione di testi critici, alcuni dei quali tradotti, per la prima volta, in francese e inglese.
Nell’ottobre 2018, circa venti capolavori dell’esposizione parigina verranno esposti presso Tornabuoni Art London. Una seconda tappa, fortemente voluta, per permettere al pubblico anglosassone di comprendere al meglio un momento della pittura italiana che raramente compare nelle esposizioni d’arte inglesi: la risposta italiana all’espressionismo astratto
d’oltreoceano.
TORNABUONI ART PARIS PASSAGE DE RETZ, 9 RUE CHARLOT, 75003 PARIS, FRANCE WWW.TORNABUONIART.FR

Articoli correlati

Translate »