La Fondazione

ARCHIVIO AFRO

Trasformato in Fondazione nel 2009 l’ARCHIVIO AFRO nasce nel 1976. Dalla scomparsa del pittore ad oggi, l’Archivio si è occupato di promuovere, sviluppare e coordinare iniziative ed attività culturali finalizzate ad accrescere la conoscenza e gli studi sulla personalità e l’attività artistica di Afro Basaldella, continuando il percorso già intrapreso in vita da Afro Basaldella e in stretta collaborazione con i più importanti musei italiani e stranieri, collezioni private, gallerie e il contributo di critici di fama internazionale.

ATTIVITÀ

Ricerca e raccoglie, documenti, pubblicazioni, cataloghi e le testimonianze riguardanti la persona e l’opera di Afro Basaldella. Gli archivi della Fondazione includono la documentazione sulle opere, dal  figurativo all’astratto, fotografie, corrispondenza, cataloghi di mostre e aste. la Fondazione è disponibile solo su appuntamento.

Essa prevede la conservazione, la catalogazione e lo studio di documenti e materiali d’archivio che attualmente esistono, da assegnare progressivamente all’utilizzo da parte di studiosi e istituzioni culturali che ne facciano richiesta.

Fornisce supporto e assistenza per la realizzazione di mostre, pubblicazioni e altre iniziative culturali finalizzate alla promozione e alla diffusione della conoscenza della figura di Afro Basaldella.

 

AUTENTICAZIONE

 

La richiesta dell’autenticazione di opere attribuite ad Afro Basaldella è soggetta a quanto indicato nelle regole e dettagli disponibili qui:

L’Archivio Fondazione Afro garantisce la riservatezza dei dati personali in conformità con il Codice della Privacy, non fornisce a terzi tali dati e provvede alla loro cancellazione o modifica qualora il richiedente lo desideri. La richiesta può essere inviata via e-mail o tramite posta ordinaria all’indirizzo sulla pagina dei contatti.

Translate »