AFRO Pensieri nella mano

AFRO
Musei
 San Domenico -Forlì

11 Ottobre 2015 – 10 Gennaio 2016 

La mostra dedicata ad Afro Basaldella, uno dei più grandi pittori italiani del XX secolo, è il primo di una serie di approfondimenti sugli artisti ospitati all’interno della Collezione Verzocchi di Forlì, esposta in modo permanente presso la sede museale di Palazzo Romagnoli, ed è anche l’occasione per sviluppare alcuni nuclei tematici – la rappresentazione del lavoro nell’Italia del dopoguerra, il lavoro degli artisti, i differenti approcci al fare e alla pratiche di studio – che costituiscono il potenziale narrativo della collezione ed evidenziano la sua fortissima attualità.

Pensieri nella mano, articolata in cinque sezioni, includerà una serie di opere degli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta, che, insieme, ricostruiscono l’evoluzione della sua poetica dal dopoguerra alla scomparsa: le grafiche, la cui selezione copre l’arco di tre decenni, otto grandi arazzi prodotti negli anni Settanta, e i gioielli, realizzati negli anni Cinquanta e Sessanta.
Organizzata dal Comune di Forlì – Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili in collaborazione con Archivio Afro.

Per Informazioni
Servizio Cultura e Musei
Via Albicini, 12
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.“>musei@comune.forli.fc.it
www.cultura.comune.forli.fc.it
Tel. 0543 712627 – 712602

Articoli correlati

Translate »